Guida all'arredamento del bagno rustico
Vasca da bagno rustica
Come scegliere la migliore vasca da bagno rustica
Molte persone credono che in una bagno rustico sia necessario scegliere chissà che genere di vasca da bagno. Non è assolutamente così ovviamente, nella scelta di tutti i sanitari infatti l'arredamento rustico pretende come unica caratteristica il massimo della semplicità possibile. La migliore vasca da bagno rustica rimane quindi la classica vasca da bagno in ceramica bianca di forma rettangolare con angoli smussati, la prima ad essere nata, la più tradizionale, la più semplice di tutti.
Non possiamo però generalizzare, questa vasca da bagno potrebbe effettivamente non essere adatta per ogni tipologia di bagno rustico. Sono molti infatti i bagni rustici ad essere in possesso di una personalità particolarmente spiccata, personalità che merita allora di essere soddisfatta in ogni minimo dettaglio.
Immagine presa da donna.tuttogratis.it
Ci sono dei bagni rustici ad esempio in cui il reale protagonista è il legno. Si tratta di bagni cioè in cui il legno non viene scelto solo per i mobili ma anche per i rivestimenti oppure per il pavimenti, legno ovviamente che viene trattato in modo da diventare quanto più impermeabile possibile. In bagni di questa tipologia è possibile allora optare per un bel vestito in legno anche per la vasca da bagno. Ci sono dei pro e dei contro ovviamente in questa scelta. Di sicuro il bagno risulta rustico e ricco di grande calore, dobbiamo ammettere però che risulta anche piuttosto pesante. Ecco allora il consiglio che possiamo darvi, scegliete questa opzione solo se il vostro bagno è davvero molto grande e se sono presenti muri molto alti che possono essere lasciati del tutto bianchi, il bianco deve troneggiare infatti quanto più possibile in modo da rendere l'ambiente un po' più leggero.
Ci sono poi dei bagni rustici in cui si cerca di creare un po' di eleganza. Non si tratta di un'eleganza sofisticata ovviamente ma solo di un po' di ricercatezza in più. In bagni di questo genere la vasca da bagno assume le caratteristiche che vi abbiamo prima descritto ma è in possesso di gambe che la rialzano da terra. Sono perfette le gambe in ottone ma anche quelle in ceramica che sembrano le zampe di un animale, meravigliose e leggermente eccentriche.
Ci sono infine quei bagni in cui si vuole una ricercatezza diversa, niente eleganza quindi ma comunque un po' di originalità. Ecco allora che la vasche da bagno possono essere rivestite da pietre naturali oppure dalle tavole di legno con cui solitamente si realizzano le botti per il vino, soluzioni insomma davvero molto strane che rendono la vostra casa semplicemente unica.