Sedie giardino rustico

Guida alla scelta delle migliori sedie da giardino rustico

In ogni giardino rustico che si rispetti è presente un bel tavolo attorno al quale organizzare pranzi e cene all'aria aperta, partite di carte con gli amici, ritrovi e chi più ne ha più ne metta. I tavoli sono molto importanti proprio perché ci aiutano ad organizzare questi momenti di aggregazione, in pieno stile rustico che prevede infatti una vita genuina, a contatto con le persone a noi più care e con le nostre emozioni, una vita semplice ma davvero ricca di calore. Ovviamente però il tavolo da solo non basta, c'è bisogno che sia circondato da sedie in modo che tutti possano sedersi.

Le sedie rustiche da giardino vengono realizzate in legno. Sono sedie prevalentemente in legno massello, un legno ricavato dalla parte più interna del tronco cioè che riesce a resistere molto più a lungo vista la sua solidità. Le sedie infatti devono stare all'aria aperta per tutto l'anno e devono stare a contatto con molti agenti atmosferici che potrebbero danneggiarle, se il legno è resistente e di ottima qualità i danni possono essere minimi e presentarsi solo dopo molti anni. Sedie di ottima qualità possono essere scovate anche nei negozi di arredamento, in quelli che vi offrono le marche migliori ovviamente ma anche nei grandi magazzini. Se desiderate però il meglio per il vostro giardino fate affidamento ad un mobilificio artigianale oppure ad una falegnameria che vi offre la garanzia di prodotti di massima qualità e di una manodopera capace di seguire ancora oggi le tradizioni artigianali di una volta. 

sedie giardino rustico

Immagine presa da www.archiproducts.com

Non ha importanza l'essenza che sceglierete, tutte infatti sono perfette per uno stile rustico davvero eccezionale. La cosa davvero importante è cercare di scegliere la stessa essenza sia per il tavolo che per le sedie, per avere il massimo dell'omogeneità possibile.

Le sedie da giardino rustico devono essere scelte in versioni piuttosto semplici e lineari, potete optare per alcuni intagli e per delicate decorazioni ma solo se optate per uno stile da baita di montagna. Le sedie con seduta impagliata, tipiche dello stile rustico più antico, sono meravigliose, ma possono essere inserite in giardino solo se il tavolo è posizionato sotto ad una pergola o ad un gazebo altrimenti rischiate che si rovinino nel giro di pochissimo tempo.

E le sedie in ferro battuto? Le sedie in ferro battuto devono essere considerate in realtà più country che rustiche in senso stretto. Nonostante questo sceglierle e accostarle ad un tavolo in legno potrebbe essere un modo per dare al proprio giardino un pizzico di ricercatezza in più e per renderlo un po' più vivo e attraente. A voi la scelta quindi, sarà comunque una scelta davvero eccellente.

Articoli Correlati