Le caratteristiche delle lampade rustiche
Quadri, stampe e cornici rustiche
Guida alla scelta dei quadri, delle stampe e delle cornici rustiche per il soggiorno
In una casa rustica che possa davvero dirsi tale è importante far entrare la natura. La natura può entrare in casa in diverse forme ovviamente, nei materiali che vengono utilizzati ma anche nelle raffigurazioni, nelle decorazioni, nei quadri. Ecco allora che la natura deve fare la sua comparsa anche nei quadri, stampe e cornici rustiche che decidiamo di inserire in soggiorno, ma come? La risposta a questa domanda è davvero molto semplice.
La natura fa il suo ingresso in questi elementi decorativi come prima cosa per il materiale utilizzato. Le cornici infatti devono necessariamente essere realizzate in legno. Possiamo scegliere un legno grezzo per un look in stile baita di montagna oppure un legno lucido e magari anche anticato per dare ai nostri quadri un aspetto vintage davvero molto elegante. Ovviamente quando parliamo di cornici ci riferiamo anche a quelle che ci aiutano a mettere in bella mostra le foto di famiglia, sia quelle più antiche che quelle invece più recenti, e quelle che ci permettono di appendere alla parete del soggiorno degli specchi che ci aiutano a rendere gli spazi ancora più ampi.
Immagine presa da http://www.designmag.it
La natura fa il suo ingresso in questi elementi decorativi poi anche per quanto riguarda il soggetto. Sia i quadri che le stampe per essere davvero perfette per un ambiente rustico devono allora raffigurare la natura, le montagne, le colline, i prati verdi, i campi, ma anche fiori e piante di varia tipologia, animali e paesaggi. Anche il semplice ritratto di una farfalla può essere perfetto per un soggiorno rustico, la cosa davvero importante è che i colori siano vividi ma mai in modo eccessivo, che ci sia insomma allegria e voglia di vivere ma nessun rumore troppo elevato. Anche i ritratti specialmente quelli dei nostri antenati sono ben accetti in un soggiorno rustico, si tratta però di eccezioni, piccole eccezioni che confermano la regola come siamo soliti affermare.
Ma dove posizionare quadri, stampe e cornici? Non c'è un posto prediletto per questi elementi decorativi che possono essere posizionati ovunque nel soggiorno senza alcun tipo di difficoltà. Queste decorazioni sono perfette anche sopra al caminetto, non solo appese alla cappa ma anche semplicemente appoggiare in modo finto-disordinato sulla mensola del camino. Si tratta di una soluzione davvero molto chic.
E ricordate che non c'è u numero massimo di quadri che potete decidere di inserire in un soggiorno, lo stile rustico infatti ama essere ricco e anche, perché no, un po' caotico. Potete allora lasciarvi andare alla frenesia si acquistare ogni quadro che desiderate, vedrete che riuscirete a trovare uno spazio libero sulle pareti apposta per lui.