Portici e verande rustiche

Guida alle caratteristiche dei portici e delle verande rustiche

Quando pensiamo ad un bel giardino rustico la prima immagine che ci viene in mente è quella di un bel casolare di campagna, sperso magari proprio nella campagna toscana dove il rustico affonda le sue radici. Il casolare è nella nostra immaginazione solitamente realizzato in mattoncini e in pietra e il giardino è lasciato un po' selvaggio, un giardino dove la natura insomma possa vivere nel miglior modo possibile. Il giardino non ha molti arredi ma di sicuro ha un portico oppure una veranda, un luogo insomma coperto in cui poter trascorrere anche le giornate di pioggia o le giornate in cui il sole picchia in modo davvero intenso. Si tratta solo di un'immagine, ma è proprio così che un giardino rustico dovrebbe essere, sono questi insomma gli elementi essenziali che fanno di un giardino rustico un luogo davvero meraviglioso.

I portici e le verande rustiche sono un elemento quindi indispensabile per il nostro giardino. Come realizzarle? Cerchiamo innanzitutto di capire di cosa si tratta. Sia i portici che le verande altro non sono che delle pergole che vanno a coprire una parte del giardino, quella adiacente al muro della casa. La differenza tra queste due tipologie di copertura è che la veranda è molto più versatile del portico, la veranda infatti può anche essere chiusa con apposite pareti in vetro durante l'inverno in modo da creare un ambiente da poter vivere anche nelle giornate più fredde. Ecco allora che in inverno la veranda può trasformarsi in una seconda sala da pranzo, in una sala da lettura, in uno studio, in un piccolo salotto aggiuntivo mentre il portico rimane sempre quello che è, solo ed esclusivamente un portico.

portici e verande rustiche

Immagine presa da www.fokussrl.it

Adesso che abbiamo capito di cosa si tratta cerchiamo di comprendere come realizzare un portico o una veranda che possano davvero dirsi rustici in modo intenso. Il legno deve ovviamente essere il reale protagonista, un legno scelto in un'essenza ricca di calore e ricca soprattutto di una grande solidità visto che questa struttura deve rimanere a diretto contatto con gli agenti atmosferici durante tutto il corso dell'anno. C'è anche la possibilità di realizzare queste strutture con il ferro battuto ovviamente, il loro aspetto però diventa un po' troppo romantico per coloro che amano la purezza e la genuinità dello stile country.

Portici e verande possono avere varie tipologie di tetti. Nel caso dello stile rustico la soluzione migliore è sicuramente un tetto in legno oppure in tegole proprio come i normali tetti di casa, una soluzione semplice e davvero ricca di calore. In alternativa è possibile optare per i teli tecnici, non rendono di certo l'atmosfera migliore ma sono funzionali in modo davvero eccezionale.

Articoli Correlati