Poltrone mansarda

Guida alla scelta delle poltrone per la mansarda

Arredare una mansarda, lo sappiamo bene, è davvero molto difficile. Oggi sul mercato sono però presenti molte soluzioni salvaspazio che potrebbero fare al caso nostro, soluzioni che ci permettono di arredare con gusto e stile ma che ci offrono la possibilità di sfruttare ogni centimetro quadrato della nostra meravigliosa mansarda. Il problema è che la maggior parte di queste soluzioni sono piuttosto moderne, soluzioni che quindi non possiamo di certo sfruttare se siamo amanti dello stile rustico, se vogliamo insomma una casa che sia davvero accogliente e ricca di calore. Che cosa c'entrano tutti questi discorsi con le poltrone? Se la vostra mansarda è molto ampia e spaziosa forse questi discorsi non vi toccano neanche, avete di sicuro lo spazio adatto per inserire delle poltrone tradizionali. Se invece la vostra mansarda è molto piccola questi discorsi vi toccano eccome perché forse non sapete dove posizionare una poltrona, forse anzi ci avete rinunciato e avete deciso che in fondo la poltrona è una seduta di cui potete anche fare a meno.

Perché rinunciare a qualcosa che invece potrebbe esservi comodo? Una soluzione ai problemi di spazio c'è sempre, anche per quanto riguarda le poltrone. È vero che solitamente le poltrone rustiche hanno delle dimensioni davvero eccessive per una piccola mansarda, ne esistono però anche delle versioni un po' più piccole. Scovarle nei negozi potrebbe essere difficile, affidatevi ad un negozio che realizza poltrone in legno di fattura artigianale situato in una bella cittadina di montagna e vedrete che scoverete di sicuro ciò di cui avete bisogno.

Visto che molte case di montagna hanno delle mansarde infatti queste falegnamerie si sono specializzate nella realizzazione di poltrone davvero eccezionali dotate di una meravigliosa struttura in legno piuttosto bassa rispetto alle comuni poltrone. Non sono rialzate da terra e lo schienale è inclinato leggermente all'indietro, in questo modo è possibile posizionarle anche negli angoli più angusti. Ovviamente hanno una seduta molto ampia e spaziosa, in questo modo risultano molto comode. La comodità deriva anche dai cuscini che accompagnano queste poltrone, cuscini molto morbidi che vengono rivestiti con tessuti naturali al cento per cento come il cotone ovviamente, la iuta oppure la canapa. 

La scelta dell'essenza del legno e dei colori dipende ovviamente solo dai vostri gusti personali. Vi consigliamo però di cercare un po' di omogeneità tra i vari mobili presenti nella mansarda e di optare per colori mai troppo chiari, a meno che non si tratti di una vera baita di montagna. Per i cuscini sono preferibili colori neutri ma le fantasie a quadretti sono sempre bene accette.

E ricordatevi sempre che in una mansarda è possibile creare in realtà un angolo per il relax anche senza l'utilizzo delle poltrone, vi basterà posizionare pouf e cuscini e il gioco è fatto.

Articoli Correlati