Le caratteristiche del pavimento rustico in legno
Pavimento rustico in pietra
Le caratteristiche del pavimento rustico in pietra
Quando parliamo di pavimenti rustici in pietra non ci riferiamo assolutamente ai pavimenti in marmo, troppo eleganti e raffinati infatti per lo stile rustico che pretende il massimo della semplicità possibile. In realtà non ci riferiamo neanche al granito, nonostante sia un materiale più semplice infatti non è povero quanto invece vorremmo. Povertà e semplicità devono infatti andare assolutamente di pari passo in un ambiente come quello rustico in cui si pretende di ottenere un'atmosfera calda, accogliente, un vero e proprio abbraccio materno in cui sentirci del tutto a nostro agio. Le vere pietre grezze naturali sono la soluzione invece assolutamente perfetta.
Le pietre naturali di questa tipologia vengono ovviamente lavorate sino a creare delle vere e proprie mattonelle ideali per i nostri pavimenti. In alcuni casi queste mattonelle sono addirittura perfette per andare a coprire il vecchio pavimento, la soluzione ideale questa per tutti coloro che non vogliono fare troppi lavori di ristrutturazione, la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono risparmiare davvero molti soldi.
Immagine presa da www.pavimentiinpietra.it
L'impatto estetico delle pietre naturali per il pavimento è fuori discussione, si tratta di una soluzione ideale per creare delle atmosfere davvero suggestive, ricche di calore, capaci di rimetterci in contatto con la natura e con l'ambiente in cui viviamo. Dal punto di vista della funzionalità però il discorso cambia. Le pietre infatti sono molto resistenti ma allo stesso tempo rischiano di macchiarsi, non sono ideali quindi per ambienti come la cucina o il bagno in cui si utilizza molta acqua e in cui si utilizzano soprattutto molte sostanze aggressive. C'è da dire però che le pietre invecchiate, macchiate e usurate sono molto più belle di quelle nuove e perfette, hanno un aspetto vissuto insomma che a molte persone piace.
Se possiamo darvi un consiglio optate per questi pavimenti rustici in pietra in soggiorno o in camera da letto, lasciate invece alle altre stanze delle pavimentazioni un po' più semplice e meno ricercate.
E per quanto riguarda il giardino? I pavimenti rustici in pietra sono la scelta eccellente per il giardino perché vi aiutano a pavimentare i vostri spazi esterni senza andare ad intaccare in modo eccessivo la bellezza del verde, la pietra infatti riesce benissimo a fondersi con il verde e a giocare con esso. Vi ricordiamo però che è sempre meglio non esagerare, non pavimentate quindi uno spazio troppo esteso limitandovi alle zone coperte da gazebo e pergole e magari ad un bel vialetto di ingresso.