Pavimento rustico in legno

Le caratteristiche del pavimento rustico in legno

Il legno, le emozioni che riesce a donare sono davvero inconfondibili dobbiamo ammetterlo. Solo il legno riesce infatti a donare calore e allo stesso tempo anche un grande senso di rilassamento e di tranquillità, proprio il materiale perfetto quindi per lo stile di arredamento rustico che pretende di creare degli ambienti che siano proprio rilassanti e intimi e in cui ogni famiglia possa sentirsi subito a casa. Sì, il legno è perfetto per l'arredamento rustico, ma anche per quanto riguarda i pavimenti? La risposta a questa domanda non può che essere sì ovviamente, solo se però si presta attenzione alla tipologia di legno scelto.

Non possiamo di certo pensare infatti di inserire in una casa rustica un pavimento in legno di quelli impallacciati che possiamo trovare nei negozi di fai da te o nelle grande catene di negozi di arredamento in franchising. Queste soluzioni sono molto economiche e proprio per questo motivo sono oggi così di moda, soluzioni però che rischiano di rovinare del tutto la bella atmosfera rustica che tanto desiderate ottenere. Si tratta infatti di legni poco pregiati che non hanno una grande qualità, di legni che inoltre si rovinano molto facilmente. In una casa rustica invece c'è bisogno di legni massicci capacità di una grande solidità e di una grande resistenza. Potete scegliere allora un pavimento rustico in legno solo se ve la sentite di affrontare una spesa un po' più importante.

pavimento rustico in legno

Immagine presa da www.presswire.it

Ve la sentite? Benissimo, a questo punto dovete però pensare bene alla scelta che state andando a fare. Non potete scegliere un pavimento in legno a casa, dovete infatti cercare di optare per un'essenza che possa accompagnare nel modo migliore tutti i mobili presenti in casa. Dovete scegliere quindi una tonalità che non sia troppo in disaccordo con il colore dei mobili. Non solo, non potete neanche optare per una finitura qualsiasi altrimenti rischiate di creare un contrasto eccessivo tra il pavimento e i mobili. Scegliete allora una bella finitura anticata, in questo modo il pavimento risulterà vissuto, come se da lì fossero già passate molte generazioni, come se il pavimento fosse in grado di raccontare delle store, come se ci fossero delle tradizioni ormai radicate che meritano di essere portate avanti. 

Ma possiamo inserire il pavimento in legno in ogni stanza di una casa rustica? Possiamo inserirlo ovunque, ma è ovviamente necessario prestare un po' di attenzione per quanto riguarda la cucina e il bagno. Il legno infatti non è un materiale impermeabile e c'è il rischio che possa macchiarsi a contatto con sostanze aggressive, in queste stanze quindi il legno deve necessariamente essere trattato se proprio volete utilizzarlo in modo da renderlo quando più impermeabile e resistente possibile.

Articoli Correlati