Guida all'arredamento della cucina rustica
Pavimenti cucina rustica
Guida alla scelta dei pavimenti per una cucina rustica
Immaginate di entrare in una bella cucina rustica. Immaginate i mobili in legno, le pareti bianche con delle semplici mattonelle in ceramica, immaginate una bella cappa anch'essa in legno, pentole in rame appese alle pareti e tanti piccoli complementi di arredo in cotto. Immaginate poi di abbassare lo sguardo sul pavimento e di trovare un moderno linoleum. Non sembra anche a voi che si tratti di un contrasto di cattivo gusto? Non sembra anche a voi che quella bella atmosfera ricca di calore sia caduta in modo irrimediabile? La scelta dei pavimenti di una cucina rustica è quindi davvero molto importante, una scelta che non potete assolutamente rimandare.
Il materiale per eccellenza dei pavimenti di una cucina rustica è sicuramente il cotto. Il cotto ci permette infatti di offrire alla stanza un calore senza tempo e di riportare alla luce le tradizioni più antiche, quelle tradizioni che oggi stiamo cercando di ritrovare. Grazie al pavimento in cotto l'ambiente torna ad essere quel focolare domestico in cui tutta la famiglia può riunirsi con grande felicità.
Immagine presa da www.comidacucine.it
Il cotto in realtà non può essere considerato un materiale particolarmente adatto per la cucina, la sua superficie è infatti porosa e tende quindi a macchiarsi facilmente. Dovete assolutamente scegliere quindi un cotto trattato, cotto questo che risulta invece impermeabile perché i trattamenti a cui è stato sottoposto sono andati a chiudere tutti i suoi pori. Ovviamente però si tratta comunque di un pavimento che deve sempre essere pulito in modo intenso e che deve essere trattato con attenzione, non ossessionatevi però in queste imprese di pulizia perché dopotutto un cotto invecchiato è capace di regalare delle emozioni ancora più intense.
Se il cotto non fa per voi potete sempre optare per delle belle mattonelle in ceramica, da scegliere però rigorosamente di colore bianco, una soluzione semplice anche se non troppo originale. L'originalità stuzzica i vostri sensi? Allora andate alla ricerca delle mattonelle in sughero, un materiale semplicemente eccezionale che risulta ideale per ogni stanza della casa, che è caldo e accogliente e che oltretutto può anche essere posato direttamente sopra al vecchio pavimento con ovvie ripercussioni positive non solo sul vostro portafoglio ma anche sui tempi di attesa che per questo genere di lavori potrebbero altrimenti essere davvero molto lunghi.
E le pietre naturali? Sappiamo benissimo che le pietre naturali sono molto amate, in una cucina rustica però alcune di esse potrebbero appesantire un po' troppo l'ambiente. Tra le soluzioni più adatte ci sentiamo di consigliare il granito, disponibile anche infatti in tonalità piuttosto calde e che possiede un aspetto semplice e non troppo elegante.