Guida alla scelta dei pavimenti per una cucina rustica
Pareti cucina rustica
Guida alla scelta delle pareti per una cucina rustica
Molte persone credono che per realizzare una bella cucina rustica la cosa più importante sia scegliere con grande attenzione i mobili. Ovvio che i mobili sono l'elemento più importante in una cucina rustica che davvero voglia dirsi tale, ovvio però che questi mobili devono essere inseriti in un ambiente in cui ogni singolo elemento possa a sua volta dirsi rustico altrimenti si rischia di rovinare la visione d'insieme e la tipologia di atmosfera che vogliamo poter respirare in questo nostro meraviglioso e intimo ambiente. Ecco allora che anche le pareti devono assolutamente essere curate in ogni minimo dettaglio, pareti che invece purtroppo vengono troppo spesso lasciate al caso.
Partiamo come prima cosa ovviamente dal colore delle pareti. Il colore migliore è il bianco, il colore per eccellenza delle pareti delle nostre abitazioni, l'unico in grado di garantire luce ad ogni stanza, l'unico in grado addirittura di far apparire ogni ambiente molto più ampio di quanto in realtà non sia. Non dobbiamo poi dimenticare che un bel bianco acceso e brillante offre subito un senso di grande pulizia oltre che di grande rilassamento, proprio quello che ci vuole quindi in una bella cucina. Nonostante questo il bianco non è l'unico colore che lo stile rustico ci offre, possiamo infatti anche optare per il giallo canarino, per il beige, per il color sabbia, per lo champagne, tutte tonalità comunque molto chiare che riescono ad abbinarsi benissimo a tutte le essenze di legno.
Immagine presa da cucinebelle.altervista.org
I muri della cucina tendono purtroppo però a macchiarsi con il passare degli anni. La colpa ovviamente è dei fornelli, anche dalle pentole degli chef più bravi infatti qualche schizzo riesce sempre a sfuggire. Che fare? L'unica soluzione è rivestire la parete dietro alla cucina con delle mattonelle in ceramica, non tutta la parete ovviamente bensì un pezzo diciamo più o meno fino ad un terzo dell'altezza del muro. Le migliori mattonelle in ceramica per le pareti di una cucina rustica sono quelle di piccole dimensioni e di colore bianco, sono ben accette però anche le mattonelle decorate a mano. Per ottenere un effetto rustico davvero eccezionale vi consigliamo di scegliere poche mattonelle decorate da posizionare sparse sulla parete senza un disegno preciso nè un ordine prestabilito, vedrete che l'effetto sarà di vostro gusto.
Ma possiamo appendere qualcosa alle pareti di una cucina rustica? Di certo non possiamo appendere opere d'arte o simili, rovinerebbero infatti quell'atmosfera ricca di calore che invece vogliamo ricreare. Nulla vieta però di sfruttare le pentole in rame o in ferro di una volta, offrono calore infatti e rendono l'ambiente ancora più accogliente. Possiamo anche optare per piatti in ceramica decorati a mano e realizzati artigianalmente o per piccoli elementi decorativi in cotto che rappresentano magari fiori, animali e lo scorrere delle stagioni.