Mobili rustici

Articoli Simili

Guida alla scelta e alle caratteristiche dei mobili rustici

Lo stile di arredamento rustico ci offre la possibilità di ottenere una casa non solo bella ma anche una funzionale, una casa inoltre capace di durare a lungo nel tempo. Ecco perché per la realizzazione dei mobili rustici si utilizza solo il legno massello, la parte più vecchia cioè del tronco di un albero che risulta resistente e solida, ideale quindi per arredi che vogliono davvero potersi dire senza tempo.

Tra le essenze che un tempo le genti di montagna utilizzano in modo più intenso dobbiamo sicuramente ricordare il pino e l'abete. Si tratta di due essenze non molto pregiate che ci offrono la possibilità di rendere la nostra casa semplice e ricca di calore, una casa senza pretese che però risulta davvero molto accogliente. Il pino e l'abete sono due legni resistenti e capaci di contrastare l'umidità. Sono inoltre in grado di non rovinarsi alle basse temperature. 

mobili rustici

mobili rustici

Immagine presa da class.posot.it

Oltre a queste essenze più semplici e povere lo stile rustico utilizza anche essere un po' più raffinate e pregiate, la scelta ideale per coloro che vogliono una casa rustica che sia però anche elegante. Vengono utilizzate allora anche essere come il noce o il rovere. Siete alla ricerca del giusto compromesso tra eleganza e semplicità? Allora non vi resta che scegliere il legno di ciliegio, senza dubbio molto semplice ma capace di invadere l'ambiente con tutto il suo calore.

Lo stile rustico prevede il massimo della semplicità possibile nella realizzazione dei suoi mobili. Proprio per questo motivo si prediligono mobili privi di eccessive decorazioni che abbiano al massimo subito un trattamento lucidante. Sono perfetti anche i mobili grezzi, mobili che possono anche essere quindi personalizzati in base alle proprie esigenze. Non mancano ovviamente mobili dipinti e mobili intagliati. Niente eccessi anche in questi casi, si tratta di decorazioni artigianali molto semplici che mirano ad offrire alla casa quel pizzico di ricercatezza in più che in fondo non fa mai male.

Ma che differenza c'è tra i mobili rustici, i mobili in arte povera e i mobili in stile country? Dobbiamo ammettere che le differenze in alcuni casi sono davvero minime, dovremmo parlare piuttosto di lievi sfumature di uno stesso stile. I mobili in arte povera sono i mobili rustici più semplici che ci siano, quelli che mirano quindi a riportare alla luce le tradizioni delle case di campagna e di montagna di una volta. I mobili country invece sono un po' più ricercati, hanno quel sapore originale e frizzante che rende le nostre case accoglienti ma anche eleganti. Non dobbiamo poi dimenticare che lo stile country ha a sua volta mille diverse sfumature come lo stile mediterraneo, il country chic, il provenzale. Si tratta insomma di un modo davvero ricco di soluzioni d'arredamento, il modo migliore per riuscire a scovare la tipologia di arredo perfetta non solo per la nostra casa ma anche per la nostra personalità e il nostro stile di vita.