Guida alla scelta e alle caratteristiche dei mobili rustici
Mobili rustici taverna
Le caratteristiche dei mobili rustici per la taverna
La taverna rustica altro non è che una bella cucina secondaria in cui troviamo un grande tavolo ideale per accogliere amici e parenti. Ma quali sono i mobili migliori per arredarla?
Oltre ai mobili della cucina, al tavolo e alle sedie non dobbiamo assolutamente dimenticare una bella credenza. Nella credenza possiamo infatti tenere sempre a portata di mano tutto ciò di cui abbiamo bisogno per apparecchiare, lasciando nascosti dietro alle ante tutti i nostri avere meno importanti e mettendo in bella mostra invece nella zona a vetri le porcellane più belle e pregiate di cui siamo in possesso. Al posto della credenza è anche ovviamente possibile optare per una cristalleria, cercate però di scegliere solo cristallerie poco eleganti e quanto più grezze possibile.
Immagine presa da www.villosiomobili.com
È perfetta per la taverna anche una cassapanca, un mobile infatti davvero molto funzionale che ci permette di avere delle sedute aggiuntive in caso di ospiti inattesi ma anche uno spazio per la biancheria della tavola. E poi? E poi ovviamente ci sono i mobili per contenere il vino, mobili a parete preferibilmente che rendono l'ambiente davvero ricco di suggestione. Potete anche optare per i classici mobili realizzati a forma di botte, perfetti per coloro che amano le atmosfere delle vere taverne di una volta.
Tutti questi mobili devono ovviamente essere realizzati solo con legni di alta qualità. Non stiamo parlando solo dell'essenza del legno ma soprattutto della parte del tronco utilizzata, è importante scegliere solo mobili realizzati infatti con la parte più interna del tronco, mobili quindi in legno massello. Questo perché i mobili in legno massello sono molto resistenti, arredando una taverna con questi mobili siete sicuri che potrà vivere per sempre anche se c'è la presenza di una forte umidità e di temperature particolarmente basse. Se l'umidità è eccessiva ricordate però di scegliere il legno di pino e di abete come essenze, vedrete che non ve ne pentirete. Inutile dire che per avere dei mobili di questa tipologia dovete necessariamente affidarvi ad un buon falegname che ancora oggi segua le più antiche tradizioni artigiane per la realizzazione dei mobili, solo in questo modo potrete essere certi infatti del risultato.
Tutti i mobili rustici per la taverna devono avere in comune anche un altro elemento, la semplicità. Lo stile rustico vuole creare infatti degli ambienti semplici, genuini, al passo con le tradizioni di un tempo, e lo vuole ancora di più nella taverna che deve senza dubbio essere la stanza più semplice di tutta la casa.