Mobili in legno massello

Guida alle caratteristiche dei mobili in legno massello

Si parla di legno massello quando il legno viene ricavato direttamente dalla parte interna del tronco, la parte cioè più vecchia del tronco che quindi risulta davvero molto solida e resistente. Proprio per questo motivo i mobili in legno massello sono mobili capaci di durare per sempre, mobili eterni che difficilmente si rovinano con l'usura o con il passare degli anni e che quindi rappresentano un vero e proprio investimento per tutti coloro che decidono di arredare la propria casa sfruttando solo la bellezza di questo legno.

Ovvio, si parla di investimento perché questi mobili hanno anche un prezzo piuttosto alto rispetto ai mobili realizzati invece con le parti più giovani del tronco, mobili che sono più economici ma che durano anche pochi anni soltanto.

mobili in legno massello

Immagine presa da napoli.olx.it

Vale davvero la pena quindi di acquistare dei mobili in legno massello se quello che desiderate è un arredamento rustico che sia capace di dare per sempre luce e calore alla vostra casa. Ovvio quindi che non potrete fare affidamento sulle grandi catene di negozi in franchising che vi offrono mobili di più scarsa qualità realizzati del tutto in serie. Se volete davvero dei mobili in legno massello dovete affidarvi alle falegnamerie che ancora oggi lavorano seguendo i metodi artigianali di una volta, falegnamerie pronte quindi a creare per voi delle vere e proprie opere d'arte. Il lato positivo di affidarvi a queste falegnamerie è che avrete la certezza che ogni mobile è un pezzo unico, senza dimenticarvi poi che potete insieme al falegname progettare e personalizzare l'arredamento arrivando così a creare i mobili perfetti per la vostra abitazione.

Ovviamente il legno massello è disponibile per ogni tipologia di albero, ne esistono quindi molte diverse essenze di cui alcune anche particolarmente pregiate. La scelta dell'essenza dipende da voi, dall'eleganza che volete conferire alla vostra casa, dal senso di calore che desiderate, dalla sensazione di casa naturale al cento per cento che volete poter assaporare. 

Ogni mobile in legno massello può essere considerato eccezionale per lo stile rustico. Non solo letti e armadi quindi ma anche cucine, tavoli, sedie e chi più ne ha più ne metta. Non solo mobili ovviamente, con il legno massello è possibile anche realizzare le porte di casa, gli infissi, le scale senza dimenticare poi i rivestimenti, un modo per dare alla propria casa un aspetto naturale, semplice e rustico capace di creare un'atmosfera ricca di calore in cui vivere diventa un vero e proprio piacere.

Articoli Correlati