Guida alla scelta e alle caratteristiche dei mobili rustici
Mobili in rovere
Guida alle caratteristiche dei mobili in rovere
Il rovere è un legno molto diffuso in Italia. Lo troviamo soprattutto nelle vallate alpine e prealpine e proprio per questo motivo è un legno che da sempre è stato utilizzato dalle genti di montagna per la creazioni di mobili e di complementi di arredo per la propria casa. Il rovere fa parte quindi di quelle essenze di legno che da sempre vengono sfruttate dallo stile rustico, quello stile di arredamento semplice che vuole portare in casa il massimo del calore possibile e un grande senso di accoglienza.
Il rovere non deve però essere considerato un'essenza semplice e povera, si tratta anzi di un'essenza piuttosto pregiate che è infatti la soluzione ideale per coloro che vogliono una casa rustica e accogliente che sia però anche dotata di fascino, bellezza e di eleganza. I mobili in rovere che entrano in un arredamento rustico sono mobili pesanti e dall'aspetto davvero massiccio, mobili insomma che nascono per farsi notare e per riempire un ambiente. Con questi mobili non è certo possibile ottimizzare gli spazi che si hanno a disposizione, sono mobili che vogliono infatti essere invadenti.
Immagine presa da www.bottegadarteantica.it
Il rovere nell'arredamento rustico viene spesso utilizzato anche per la realizzazione di porte ed infissi. Riesce infatti a resistere anche alle intemperie in modo davvero eccezionale. Ha un solo piccolo problema, l'umidità è una delle sue nemiche peggiori e proprio per questo motivo deve essere inserito solo in case che non abbiano problemi di questa tipologia.
I mobili in rovere per la casa rustica sono disponibili ovviamente per ogni ambiente. Sono sicuramente da sottolineare tutti i mobili per la zona giorno come le vetrinette, le credenze e le cassapanche, ma sono meravigliosi anche i mobili per la camera da letto, sia le strutture letto che i comodini, le cassettiere e anche gli armadi. Si tratta di una tipologia di legno che invece non viene molto utilizzata per le camerette dei bambini, risulta infatti non solo troppo elegante ma soprattutto troppo pesante e serie per una stanza in cui invece dovrebbe regnare la spensieratezza.
Potete scegliere mobili in rovere di alcune delle più importanti marche di arredamento oggi presenti sul mercato oppure potete affidarvi ad un magazzino di arredamento in franchising, soluzione quest'ultima ovviamente perfetta per coloro che vogliono risparmiare un po'. Il vero mobili in rovere però è un mobile artigianale, la soluzione migliore è allora quella di affidarsi ad una falegnameria artigianale dove lavorano ebanisti esperti con anni di esperienza alle spalle e dove i macchinari vengono utilizzati solo lo stretto necessario.