Mobili in noce

Guida alle caratteristiche dei mobili in noce

L'arredamento rustico predilige senza ombra di dubbio le essenze meno pregiate, quelle essenze insomma più povere e semplici che rendono la nostra casa in linea con uno stile di vita che sia quanto più genuino possibile. Questo non significa però che l'arredamento rustico non preveda anche mobili in essenze di legno un po' più pregiate, mobili che quindi risultano ovviamente un po' più eleganti e raffinati e che sono la scelta ideale per coloro che vogliono una casa rustica ma anche di grande valore e di grande gusto. Tra le essenze pregiate che risultano più amate dallo stile rustico dobbiamo sicuramente ricordare il noce.
 
I mobili in noce hanno un colore marrone intenso perfetto per dare calore ma anche eleganza alla nostra casa. La tonalità può essere piuttosto scura quanto il legno risulta vecchio oppure un po' più chiara quando il legno utilizzato è invece giovane. La caratteristica estetica senza dubbio più importante è la presenza di venature di una tonalità più scura rispetto al resto del mobile. Il noce è un legno ideale per l'intaglio, proprio per questo motivo è possibile scovare molti mobili in noce intagliati artigianalmente proprio come avveniva una volta, mobili ideali per coloro che vogliono arricchire l'ambiente. Attenzione però, non scegliete mai mobili decorati in modo eccessivo a meno che non vogliate distruggere l'atmosfera accogliente che una casa rustica dovrebbe possedere. 
 
mobili in noce

Immagine presa da www.edilportale.com
 
Ovviamente i mobili in noce davvero di ottima qualità sono quelli realizzati in legno massello e con una lavorazione del tutto artigianale. I mobili rustici in noce non dovrebbero inoltre avere nessun elemento realizzato con altri materiali, sono quindi da prediligere i mobili ad incastro. Per riuscire ad inserire nella vostra casa dei mobili di questa tipologia è necessario che vi affidiate ad una falegnameria artigianale, a maestri nell'arte del legno quindi che siano davvero in grado di realizzare i mobili proprio come si faceva una volta. 
 
Chiedete sempre che provenienza ha il legno che verrà utilizzato, dovete sempre infatti cercare di inserire in casa legni di provenienza nazionale, meglio ancora se prodotti in foreste certificate e adibite proprio a questo scopo. In questo modo non solo avrete la certezza di avere un mobile italiano al cento per cento ma anche di non aver creato danni irreparabili all'ambiente in cui viviamo.
 
Con i mobili in noce potete arredare senza difficoltà ogni ambiente della casa dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al bagno. Attenzione però, non potete in nessun caso utilizzare questi mobili per arredare gli ambienti esterni della casa perché il legno di noce non è in grado di resistere agli agenti atmosferici che possono infatti rovinarlo in modo irrimediabile.

Articoli Correlati