Guida alla scelta e alle caratteristiche dei mobili rustici
Mobili in ciliegio
Guida alle caratteristiche dei mobili in ciliegio
In Italia i ciliegi vengono coltivati sia come alberi da frutto che come alberi ornamentali. Vengono poi coltivati anche come alberi da legname. I ciliegi crescono in modo davvero molto rapido permettendoci quindi di avere sempre a disposizione legna da utilizzare per ogni tipologia di lavoro, anche per la realizzazione di arredamenti.
I mobili in ciliegio sono mobili piuttosto popolari. Non hanno niente quindi che possa essere considerato pregiato, sono anzi davvero molto semplici. Proprio per questo motivo il ciliegio si è diffuso molto nelle case di coloro che amano lo stile rustico, case che così possono riempirsi di tutto il calore del legno senza diventare troppo pesanti o ricche, case che possono insomma mantenere un basso profilo proprio come accadeva una volta offrendoci la possibilità di vivere in un ambiente sano e genuino.
Immagine presa da www.mobilipagliardini.it/
Nonostante sia povero l'aspetto del ciliegio è davvero meraviglioso. Ha un colore infatti rossastro davvero eccezionale. Se i mobili vengono poi finiti con gommalacca o cera d'api si arricchiscono di una lucentezza fuori dal comune che rende la casa ancora più bella. Il legno di ciliegio è in possesso inoltre di striature davvero molto marcate di un colore più scuro, si tratta di sacche di resina che rendono questa essenza di legno ancora più ricca di calore.
Questo materiale non è solo povero, è anche piuttosto fragile. Tende infatti a fendersi e anche a deformarsi. Proprio per questo motivo è importante scegliere solo il legno massello del ciliegio, solo quindi la parte più interna del tronco che è anche quella in assoluto più resistente. Per essere sicuri di avere nella vostra casa dei mobili in legno massello non possiamo che consigliarvi di richiedere la realizzazione su misura dei vostri arredi ad un falegname artigianale.
Questo non significa ovviamente che i mobili in ciliegio dei normali canali di vendita di arredamento non siano consigliabili, significa semplicemente che la loro qualità potrebbe essere minore rispetto ad un mobile interamente realizzato a mano. I normali canali di vendita di arredamento hanno però dalla loro parte il fatto che offrono questi mobili a dei prezzi sicuramente molto più accessibili.
Il legno di ciliegio può essere utilizzato in ogni ambiente della casa. È perfetto per creare delle meravigliose camere da letto nonché per arredare le camerette dei bambini. È perfetto anche in soggiorno, in cucina, nello studio, nell'ufficio e, perché no, in bagno. Una scelta insomma versatile per dare tutto il calore possibile alla propria casa.