Mobili grezzi

Guida alla scelta dei mobili grezzi per una casa rustica

Esistono così tante diverse tipologie di mobili in stile rustico che scegliere dei mobili grezzi per la propria casa sembra veramente uno spreco di soldi. Sembra uno spreco perché si tratta di mobili che non possono di certo dirsi pregiati, sembra uno spreco perché si tratta di mobili che non possono neanche dirsi particolarmente eleganti o capaci di suscitare emozioni.

Allora perché scegliere mobili grezzi? Una risposta questa domanda c'è, scegliere dei mobili grezzi significa avere la voglia di mettere a frutto la propria manualità, il proprio talento e la propria creatività per decorarli e renderli eccezionali in modo del tutto autonomo, la soluzione ideale quindi per tutti coloro che vogliono una casa personalizzata che sia rustica ma anche in grado di rispecchiare al meglio il proprio modo di essere.

mobili grezzi

Immagine presa da www.spallottaarredamenti.it

Esistono due diverse tipologie di mobili grezzi in realtà. I mobili di più bassa qualità sono quelli che nascono per essere laccati o comunque decorati. Ovviamente è possibile scegliere ogni tipologia di laccatura ed ogni colore, per le case rustiche però è sempre preferibile optare per colori piuttosto neutri in modo da non distruggere l'atmosfera. Esistono poi dei mobili grezzi di più alta qualità, spesso addirittura realizzati in legno massello. Nulla vieta ovviamente di laccare anche questi mobili, che nascono però in realtà solo per essere lucidati. Lucidando questi mobili con prodotti specifici avrete la possibilità di lasciare le venature del legno a vista, il massimo della semplicità ma anche della bellezza quindi con il minimo sforzo.

Abbiamo parlato di creatività, manualità, voglia di esprimere la propria personalità, ma è ovvio che i mobili grezzi possono essere scelti anche per un motivo prettamente economico. Proprio perché sono grezzi hanno un prezzo infatti davvero molto basso, che rimane molto più basso rispetto al costo di un qualsiasi altro mobile bello e pronto anche aggiungendo il prezzo delle tinte o dei prodotti lucidanti. 

Ma allora i mobili grezzi non possono assolutamente essere utilizzati così come sono? Certo che possono essere utilizzati anche così, si tratta anzi di un'ottima soluzione per coloro che sono alla ricerca di una maggiore semplicità e di un ambiente capace di ricordare le baite di montagna di una volta. Attenzione però, il legno grezzo senza neanche un minimo di protezione non è molto resistente. Tende infatti a macchiarsi con semplicità e potrebbe rovinarsi con l'usura e con il passare del tempo.

Articoli Correlati