Guida all'arredamento del bagno rustico
Mobili bagno rustico
Guida alla scelta dei mobili per il bagno rustico
Che genere di sensazione pensate sia possibile assaporare entrando in un bagno arredato in stile rustico? Sicuramente un grande senso di calore ma anche un altrettanto grande senso di accoglienza, non è vero? Sono proprio queste le sensazioni che un bagno rustico dovrebbe poter donare, come se si stesse facendo l'ingresso in un ambiente che subito diventa nostro, un ambiente che riesce a metterci a nostro agio e che ci permette quindi di prenderci cura di noi stessi, del nostro corpo e del nostro benessere nel miglior modo possibile. Ovviamente tutte queste sensazioni possono essere ricreate prestando molta attenzione ad ogni possibile elemento dell'arredamento del bagno, è altrettanto ovvio però che sono soprattutto i mobili a contribuire alla realizzazione di questa atmosfera.
I mobili più classici per la realizzazione di un bagno rustico sono senza ombra di dubbio quelli interamente realizzati in legno. Per un bagno rustico si utilizza solitamente un mobile principale dotato di un bel ripiano in ceramica bianca o in pietra e con lavabo incassato, mobile questo che può poi essere accompagnato da altri pensili o mobiletti a terra tutti realizzati nello stesso identico stile e ovviamente nella stessa essenza di legno.
Immagine presa da www.archiproducts.com
Per i bagni rustici si prediligono legni di colore intenso, sono perfetti quelli color marrone scuro ma anche quelli con tonalità tendenti al rosso e all'oro in modo da garantire un calore ancora più intenso. Inutile dire che ovviamente si deve trattare di un bel legno massello, il legno cioè che viene prodotto con la parte più interna del tronco e che risulta solido e resistente. Ci rendiamo però perfettamente conto che i mobili per il bagno di questa tipologia hanno un prezzo davvero molto, si tratta di una scelta eccellente perché questi sono mobili capaci di durare per sempre ma nel caso in cui voleste fare un po' di economia potete sempre affidarvi ai mobili dei negozi in franchising. Non avrete la stessa qualità, su questo non ci sono dubbi, ma potrete comunque vantare di soluzioni ottime dal punto di vista estetico.
Maniglie e pomelli dei mobili del bagno rustico sono solitamente molto semplici e possono essere realizzate in legno, in metallo oppure in ceramica. Non sono mai presenti particolari decorazioni ma dal punto di vista dell'ottimizzazione degli spazi questi mobili non hanno eguali. Sono realizzati infatti in modo da contenere quanti più oggetti e biancheria possibile, per far sì che il bagno possa essere tenuto sempre in estremo ordine.
Il legno non fa al vostro caso? Proprio non riuscire a vedere il vostro bagno realizzato con questo materiale? Niente paura, potete sempre optare per il ferro battuto e il vetro. In questo caso ovviamente il lavabo e i sanitari dovranno essere indipendenti dai mobili che saranno quasi sempre inoltre a vista, ma riuscirete comunque a creare un bagno eccezionale. Si tratta sicuramente di una soluzione più romantica e un po' meno accogliente ma di sicuro anche di una soluzione di grande impatto.