Illuminazione soggiorno rustico

Guida alla scelta dell'illuminazione per il soggiorno rustico

La luce è un elemento davvero molto importante nelle nostre vite, senza la luce non riusciremmo a vedere, senza la luce non potremmo neanche vivere. La luce fa parte della natura, dell'ambiente in cui viviamo, e allora perché non dovrebbe far parte anche delle nostre case? È ovvio infatti che una casa luminosa, in cui la luce del sole quindi riesce a penetrare alla perfezione, è una casa migliore di ogni altra perché accogliente, calma, rilassante. La luce del sole deve fare il suo ingresso quindi nella nostra abitazione, soprattutto nel soggiorno che è senza dubbio la stanza che tutti noi utilizziamo di più. Questa considerazione vale ancora di più se parliamo di un soggiorno rustico, uno stile di arredamento questo infatti che vuole il massimo del contatto possibile con la natura e con tutta la semplicità che è in grado di regalarci.
 
L'illuminazione di un soggiorno rustico deve quindi prendere in considerazione soprattutto la luce del sole cercando di sfruttare al meglio tutte le finestre. Ovvio però che per leggere, per guardare la televisione, per lavorare al computer abbiamo bisogno di una luce artificiale aggiuntiva che ci permetta di non sforzare troppo la nostra vista. Ovvio però che alla sera quando la luce del sole se ne va abbiamo bisogno di illuminare il soggiorno nel miglior modo possibile. Andiamo alla scoperta allora dei punti luce rustici migliori per il soggiorno.
 
illuminazione soggiorno rustico
 
Immagine presa da http://www.gflamma.it
 
Un lampadario è la scelta ideale per il soggiorno soprattutto se qui trova dimora anche il tavolo da pranzo, un lampadario a sospensione che scende vero il pavimento realizzato in legno, in vetro, in ceramica, in ferro battuto, in uno di quei materiali semplici e genuini di cui lo stile rustico proprio non può fare a meno.
 
Per il resto della stanza è meglio optare per lampade in ferro battuto con paralume in tessuto bianco, la lampada rustica per eccellenza. Potete posizionare una lampada vicino al divano e una magari in un angolo nascosto della stanza in modo da creare più punti luce e una certa omogeneità. Ovviamente non deve mancare almeno una lampada da tavolo da posizionare vicino al divano, alla poltrona oppure alla zona per la lettura e il lavoro al computer. Visto che si tratta di un ambiente rustico scegliete una versione simile a quella della lampada da terra.
 
Un valido supporto alla luce principale del soggiorno rustico potrebbero essere delle applique da posizionare alle pareti della stanza, applique in ferro battuto e vetro dalle linee molto semplici. 
Un consiglio? Fatevi realizzare le lampade in ferro battuto da un artigiano, la spesa è senza dubbio più elevata ma in questo modo avrete delle lampade davvero uniche e personalizzate.
 

Articoli Correlati