Illuminazione giardino rustico

Guida alla scelta della migliore illuminazione per il giardino rustico

L'illuminazione è un elemento davvero molto importante per ogni giardino, solo con un'adeguata illuminazione infatti possiamo permetterci di godere degli spazi esterni della nostra casa anche la sera, organizzando magari una bella cena in famiglia o fra amici nel verde. Come riuscire però a creare una giusta illuminazione in un giardino rustico che pretende il massimo della semplicità possibile?

La parola d'ordine da seguire è ovviamente sobrietà, dobbiamo cercare quindi di non esagerare con le luci che decidiamo di inserire in giardino e di optare per delle versioni davvero molto semplici, lineari e pulite. In un giardino di medie dimensioni saranno più che sufficienti quindi un paio di punti luce posizionati in luoghi strategici per riuscire ad avere la giusta illuminazione. In fondo infatti abbiamo bisogno di un punto luce alla porta di casa che si affaccia sul giardino, uno vicino al tavolo, uno sotto alla pergola o alla veranda e il gioco è fatto. 

illuminazione giardino rustico

Immagine presa da www.spazioimpianti.it

Scegliere delle luci semplici, lineari e pulite significa optare per punti luce privi di decorazioni eccessive che siano quindi soprattutto funzionali. La soluzione migliore quindi è quella di scegliere dei punti luce in ferro battuto, meglio ancora ovviamente se realizzati in modo artigianale. Il ferro battuto è un materiale che infatti si abbina alla perfezione ad ogni ambiente rustico, un materiale semplice ma davvero molto bello e capace di riportare alla luce per noi molte delle migliori tradizioni del passato. Le lampade in ferro battuto devono ovviamente culminare con un alloggio per la lampadina in vetro, optate sempre per vetri trasparenti o al massimo bianchi meglio se di forma circolare, lasciando invece del tutto da parte le versioni colorate o dipinte più adatte per una casa country che per un luogo rustico come quello che state cercando di ricreare.

Optate se possibile per applique o per lampadari, evitate invece le lampade a terra che risultano un po' troppo pesanti e che infatti vengono scelte più che altro da coloro che amano uno stile un po' più country.

Siete in possesso in giardino di un piccolo vialetto o comunque di un percorso nel verde? In questo caso potrebbe essere molto carino illuminarlo un po'. Evitate lampade da terra troppo grandi, la soluzione migliore sono dei semplici contapassi ossia dei piccoli faretti interrati che devono essere posizionati lungo il perimetro del vialetto. Ne esistono delle meravigliose versioni a luce solare, la soluzione perfetta per coloro che vogliono cercare di vivere nel pieno rispetto dell'ambiente. Si tratta di faretti questi che offrono un'illuminazione molto sobria e soffusa, proprio quello che ci vuole per ottenere la semplicità di cui siete alla ricerca. 

Articoli Correlati