Come scegliere il migliore divano per la taverna
Divano per mansarda
Le caratteristiche del divano per la mansarda
Coloro che sono in possesso di una mansarda devono ovviamente pensare ad ottimizzare al meglio lo spazio che hanno a disposizione, uno spazio che non è necessariamente angusto ma che in alcuni punti risulta poco confortevole vista la presenza del tetto a spiovente. Decidere di arredare la mansarda in stile rustico ovviamente aiuta molto, l'arredamento rustico prevede infatti la realizzazione di mobili su misura che possono quindi essere personalizzati per ottimizzare al meglio ogni centimetro quadrato della propria abitazione. E quando si tratta però di scegliere il divano giusto?
Dobbiamo ammettere che nella maggior parte dei casi la scelta del divano non è poi così difficile, tutti i divani che troviamo infatti sul mercato sono abbastanza bassi da poter essere inseriti veramente ovunque. Ci sono alcune mansarde però talmente tanto piccole in cui è importante andare alla ricerca di un divano di dimensioni ancora più ridotte. Anche in questo caso se avete deciso di optare per lo stile rustico troverete meno difficoltà. Anche i divani possono infatti essere realizzati su misura, non lo sapevate?
Gli stessi falegnami che realizzano meravigliosi mobili su misura possono creare per voi una struttura del divano in legno. In questo caso il divano risulterà molto più basso rispetto ai classici divani a cui siamo abituati e lo schienale sarà leggermente rivolto all'indietro in modo da poter posizionare il divano anche nelle zone della mansarda in cui il soffitto scende in modo impetuoso. Grazie alla realizzazione artigianale avrete la certezza di potervi sedere su un divano davvero unico e ricco di calore, ma soprattutto di potervi sedere su un divano solido e davvero molto resistente perché realizzato in legno massello ossia con la parte più buona del tronco dell'albero.
Ovviamente non potete sedere direttamente su una struttura di questa tipologia, c'è bisogno di renderla più comoda con degli appositi cuscini realizzati su misura. I divani per la mansarda rustici vengono accompagnati da cuscini morbidi rivestiti con tessuti naturali come il cotone e la iuta. Inutile dire che i colori migliori sono quelli neutri come il bianco o il beige oppure quelli della terra come il ruggine, la terra bruciata, il marrone, l'arancione. E le fantasie? Lo stile rustico preferisce non sfruttare molte fantasie, lasciandole nelle mani di coloro che amano uno stile un po' più country e romantico. Dobbiamo ammettere però che per i divani la fantasia a quadretti non è niente male.
Il divano per la mansarda può essere in possesso di uno spazio contenitivo? Di sicuro non può essere uno spazio con apertura a ribalta, sarebbe infatti del tutto impossibile riuscire ad aprirlo visto l'ambiente tanto piccolo in cui ci troviamo. Il divano però può essere in possesso di semplici cassetti nella zona inferiore da estrarre, solitamente dotati di ruote in modo da non rovinare il pavimento. Si tratta di cassetti non troppo spaziosi ovviamente, ma comunque molto funzionali.