Divani e poltrone rustiche

Come scegliere i divani e le poltrone rustiche


Che cos'è un soggiorno senza un bel divano e senza qualche poltrona che lo accompagni? Dobbiamo ammettere anzi che i divani e le poltrone sono casomai proprio l'anima di un soggiorno, i mobili che vengono infatti maggiormente utilizzati e che conferiscono al soggiorno l'aspetto di un ambiente davvero confortevole. Se pensate però di poter scegliere i divani e le poltrone a cuor leggero, vi sbagliate. Si tratta di una scelta che deve essere ben ponderata, rischiate infatti altrimenti di rovinare del tutto l'arredamento del vostro soggiorno. Se poi la vostra casa è rustica dovete prestare un'attenzione ancora maggiore, molti dei divani che trovate infatti in commercio potrebbero essere un po' troppo moderni per lo stile di arredamento che avete deciso di seguire. 
 
Sono tre le soluzioni che potete scegliere: le soluzioni con rivestimento in tessuto, le soluzioni in legno e quelle in pelle.
 
divani e poltrone rustiche
 
 
Divanetti a due posti e poltrone dalle forme piuttosto bombate vengono rivestiti in tessuti naturali al cento per cento come il cotone. I colori scelti sono quasi sempre neutri, soluzione perfetta per lo stile rustico che pretende il massimo della semplicità possibile. Non mancano le fantasie in queste tipologie di sedute, lasciatele però a coloro che preferiscono uno stile un po' più country. Questi divani e poltrone, dobbiamo ammetterlo, sono però molto comuni e poco originali. Se volete un pizzico di eleganza in più le altre due soluzioni fanno di sicuro al caso vostro.
 
I divani e le poltrone con struttura in legno a vista hanno una bella presenza, una presenza massiccia che ci ricorda che i mobili rustici sono in grado di vivere per sempre. I cuscini che accompagnano queste sedute sono sempre molto grandi e morbidi, conferiscono un comfort davvero eccezionale. Ovviamente il rivestimento dei cuscini può essere scelto in varie versioni. Questa soluzione è ideale soprattutto per le case di campagna e per le case di montagna, in città un bel divano in pelle è sempre invece la scelta migliore.
 
Esistono due varianti dei divani e delle poltrone in pelle. Ci sono sedute interamente in pelle e sedute che invece hanno solo la zona inferiore in pelle e sono accompagnati poi da grandi cuscini rivestiti in cotone. I divani e le poltrone rustiche del tutto realizzati in pelle sono senza dubbio molto più belli, questo è fuori discussione. È vero però che queste sedute possono essere poco comode in estate, la pelle infatti tende ad appiccicarsi in modo eccessivo al nostro corpo. Se non riuscite a sopportare la pelle in estate allora i divani con i cuscini sono  senza dubbio la soluzione perfetta per voi.


Risorse online di arredamento: