Come scegliere la cucina in taverna
Cucine in muratura
Le caratteristiche delle cucine in muratura
Le cucine rustiche in legno hanno un sapore davvero eccezionale, un sapore che ricorda le tradizioni del passato e il calore che un tempo era possible provare in questa stanza che era il vero focolare della casa. Dobbiamo ammettere però che il legno non è sempre la soluzione migliore, il legno infatti tende a rendere le stanza un po' troppo anguste e poco luminose, cosa questa che nelle cucine di piccole dimensioni potrebbe essere considerata come un vero e proprio problema. Per fortuna che lo stile rustico ci offre anche delle cucine in muratura, sicuramente capaci di donare un più ampio respiro all'ambiente.
Le cucine in muratura infatti assumono il colore del muro, meglio bianco ovviamente se volete ottenere luce e spazio. Sembra proprio che siano state create direttamente nel muro di casa, come se fossero insomma una sua estensione, come se la cucina fosse nata lì e lì debba vivere per sempre. Ovviamente però non sono del tutto realizzate in muratura, gli sportelli e i cassetti sono infatti in legno in modo da ottenere calore e un grande senso di rilassamento.
Immagine presa da www.pasquinisnc.it
Si tratta di una soluzione davvero meravigliosa insomma che risulta anche piuttosto elegante. La muratura smorza infatti la pesantezza del legno e ci offre la possibilità di rendere la cucina rustica delicata e romantica al punto giusto, mai in modo eccessivo ma quanto basta per sentirsi davvero orgogliosi di questa stanza e per usarla quindi non solo come focolare domestico ma anche come luogo in cui accogliere tutti gli ospiti.
Dobbiamo ammettere però che le cucine in muratura hanno un lato negativo, il problema infatti è che possono macchiarsi molto facilmente. Soprattutto la zona intorno ai fornelli è davvero a rischio, nonostante la zona superiore sia sempre protetta da una superficie in pietra qualche schizzo potrebbe comunque raggiungere anche la zona inferiore macchiandola in modo irrimediabile. Una soluzione a questo problema non c'è, se scegliete una cucina in muratura dovete semplicemente prenderne atto e fare in modo ci prestare una grande attenzione ad ogni vostro movimento in cucina.
Le cucine in muratura sono disponibili in versioni modulari, non dovete quindi far altro che scegliere i moduli migliori per lo spazio che avete a disposizione e comporli come meglio preferite e il gioco è fatto. Ovviamente però è anche possibile richiedere la realizzazione di una cucina in muratura su misura, si tratta di una soluzione sicuramente molto più dispendiosa non possiamo negarlo ma anche di una soluzione che vi permette di avere una cucina davvero unica.