Guida all'arredamento della cucina rustica
Accessori cucina rustica
Guida alla scelta degli accessori per la cucina rustica
Esistono oggi in commercio mille diversi accessori da cucina, accessori che ci aiutano a rendere la cucina molto più funzionale, che ci aiutano a tenerla in ordine e ad avere sempre a portata di mano ciò di cui abbiamo bisogno, che ci aiutano a cucinare nel miglior modo possibile. Ovviamente però non tutti questi accessori sono adatti per la nostra cucina rustica, alcuni infatti sono troppo moderni, hanno linee di design, sono realizzati in plastica, sono iper colorati, sono insomma del tutto inadatti ad accompagnare i mobili in legno e le tradizioni del passato. Non lasciatevi andare allora mai agli acquisti impulsivi, per ogni accessorio che scovate nei negozi cercate sempre di pensare a che figura farebbe in cucina.
Prendiamo ad esempio i taglieri. Oggi i negozi sono pieni di taglieri in silicone o in plastica, soluzioni queste che non sono assolutamente adatte ad una cucina rustica. Gli unici taglieri che possono fare il loro ingresso in una cucina rustica sono quelli ovviamente in legno, meglio ancora se di grandi dimensioni e di grande spessore. Lo stesso discorso vale ovviamente per il ceppo dei coltelli, per i mestoli, per i porta spezie.
Immagine presa da www.helixmind.com
Sono perfetti per una cucina rustica i sottopentola e i sottobicchieri in sughero, in legno, o in ceramica, le presine e i guanti in cotone grezzo, i vassoi e i portabottiglie in legno. Sempre di legno dobbiamo scegliere il porta rotolo della carta assorbente da cucina o il porta spezie, il legno insomma e i materiali naturali sono sempre da prediligere perché ci aiutano a rendere la cucina davvero ricca di calore.
E per quanto riguarda invece i piccoli elettrodomestici e quegli utensili come la bilancia ad esempio di cui ormai non possiamo proprio più fare a meno in cucina? Qui ovviamente dobbiamo accontentarci, non sono certo disponibili delle soluzioni che possano davvero dirsi rustiche. Per creare una buona omogeneità possiamo sempre optare per piccoli elettrodomestici in colori neutri come il beige ad esempio e possiamo scegliere degli accessori dallo stile un po' retro' in modo da realizzare un ambiente che sia comunque in grado di riportare alla luce un po' del calore del passato. La cosa davvero importante è evitare tutti gli accessori che ci appaiono davvero troppo moderni e troppo colorati, già evitando di scegliere questi accessori siamo a metà dell'opera.
Non dobbiamo infine dimenticare che alcuni accessori da cucina possono anche essere utilizzati come dei veri e propri complementi di arredo in una cucina rustica. Un esempio? Le meravigliose pentole in rame che andavano tanto di moda una volta oppure i piatti in ceramica che possono essere appesi alle pareti, le bilance e le caffettiere in ferro di molti anni fa che sono perfetti da posizionare su una mensola o su un bel ripiano, le stoviglie in cotto, tutti accessori che rendono la cucina ancora più ricca di calore.